segreti e misteri della storia

 

Hitler e la Heilige Lance
il nazismo esoterico

Con l'annessione dell'Austria Hitler arrivò alla fine della sua ricerca, impossessandosi della lancia che aveva trafitto il costato di Cristo. La fece nascondere in una galleria blindata, sotto l’antica fortezza di Norimberga.
Durante il bombardamento della città (1944) la Oberen Schmied Gasse (la strada in cui si trovava l’accesso al nascondiglio) fu rasa al suolo, ma gli alleati arrivarono ugualmente al bunker segreto.
Alle 14,10 del 30 Aprile 1945, gli americani misero le mani sulla Heilige Lance. Qualche ora dopo Adolf Hitler si suicidò a Berlino.

La Lancia di Longino, che probabilmente aveva dato al Führer suggestioni superstiziose più che religiose, fu restituita all'Hofburg, a Vienna.

Ma la storia non finisce qui, perché in un saggio ormai introvabile si dice che Heinrich Himmler, braccio destro di Hitler e fondatore delle SS, fece fabbicare una copia perfetta della Lancia di Longino (quella che Hitler aveva preso e che oggi si trova a Vienna), che gli servì per ingannare il Führer.
Per ordine di Himmler, l'originale fu portato da un sottomarino in un nascondiglio top secret tra i ghiacciai dell'Antartide.
C'era in tutto questo il riconoscimento, da parte dei vertici del Terzo Reich, di una sacralità magica dell'arma invincibile, sicuramente indipendente dalla passione di Cristo e, più che altro, in connessione con i miti medievali della spada nella roccia, di Excalibur, e della Durlindana della 'Chanson de Roland'.

___il nazismo esoterico___

 

Il Tesoro dei Templari
Era un tesoro fatto di oggetti, provenienti dalla Gerusalemme di Re Salomone e dai luoghi della vita di Cristo: forse gli stessi oggetti che i nazisti cercarono.
Questo tesoro conteneva documenti scottanti? Conteneva la verità sul matrimonio di Cristo e il vero pensiero di Gesù (nascosto dalla Chiesa) a proposito di rapporti tra uomo e donna?
A questi, si aggiungono altri misteri. Da manoscritti rinvenuti in Oriente risuterebbe che Gesù Cristo non morì sulla croce, ma visse fino all'età di 80 anni. Nell'insieme il tesoro sarebbe uno scrigno di segreti (cui ha fatto di recente allusione Dan Brown nel suo 'Codice da Vinci') che capovolgerebbe in direzione libertaria il pensiero cristiano.
Questo messaggio esoterico, forse ancora custodito dal Priorato di Sion e un tempo cifrato nell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci (che, a quanto pare, fece parte del Priorato stesso), è detto tesoro nel senso di segreto sapienziale?
Secondo altri, il tesoro era fatto invece di veri e propri forzieri, finiti nelle mani dei Templari. Questo tesoro comunque, fatto di segreti o di ori, è forse quello che trovò l'abate Berangér Saunière, a fine Ottocento, nella chiesa di Rennes Le Chateau, che è vicina a Montségur.

 

 

___il mistero dei templari___

 

 

© testi e grafica di: leonardo d'erasmo

 

segreti e misteri della storia

 

 

in questa pagina:

 

 

La lancia di Longino
svastica

 

 

Il tesoro dei Templari
croce dei tamplari

 

 

in altre pagine

 

 

nelle altre sezioni del sito:

 

 

 

 

altre pagine
   
Le foibe e Tito
   
Chi era il maresciallo Tito