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La baronessa di Carini

La Sicilia fu terra di baroni, che esercitarono il loro potere su borghi di poveri contadini.

Angherie e abusi si esercitarono anche a danno dei parenti del barone di turno, il quale aveva per sola legge la sua volontà.

Degli antichi signori e dei loro soprusi rimangono leggende e Castelli, segnati da simboli di varie civiltà. A Carini, in provincia di Palermo, sono i resti di una fortezza di età normanna, passata nel Quattrocento ai Baroni La Grua Talamanca, discendenti di un casato di origine catalana che nel 1622 ebbero il titolo di Principi di Carini.

Nel 1503 il Barone Vincenzo La Grua uccise la figlia, per arbitrio e gelosia. L'accusava di una o più storie d'amore che il signore non condivideva.

La storia è quasi uguale a tanti altri racconti d'amore e di morte, che le leggende ambientano nei saloni e nelle segrete di molti Castelli d'Europa, ma qui ci sono più toni di poetica melanconia.

Il caso è in parte simile alla drammatica storia di Isabella Morra, che negli stessi anni trovò l'amore e la morte nel Castello di Valsinni. La tristezza della giovane Baronessa, segregata in una solitaria e isolata fortezza ne fa comprendere i sogni e i desideri di una vita diversa.

 

La tragica e ingiusta morte della Baronessa di Carini ispirò pietà, nel popolo e tra i letterati.

Un anonimo scrittore compose un poema, nello stesso secolo che i fatti erano accaduti.

Fu ripubblicato a Palermo, alla fine dell'Ottocento, e da qui - non si sa come - s'inserì nel filone della canzone napoletana.

'Fenesta ca lucive e mo non luce' è il titolo del brano canoro di Napoli, un componimento che si disse però musicato dal più lirico compositore siciliano: Vincenzo Bellini.


'Chiagneva sempe ca durmeva sola,

Mo dorme co li muorte accompagnata'

E' questo il triste finale della canzone, ma la leggenda dice che la Baronessa di Carini gira ancora, di notte, nei meandri dell'antico Castello e vaga inquieta alla ricerca della sua giovinezza perduta.

 

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© testi e grafica di: leonardo d'erasmo

 

 

 

 
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