gite nei castelli infestati
video fantasmi a Londra
 

fantasmi in Umbria ... Abruzzo ... Molise

 
I Castelli Infestati
home > i fantasmi in Umbria
fantasmi e castelli italiani
Umbria

Il Castello di Macereto si trova in provincia di Perugia, in località Tavernelle. Si racconta che il luogo è infestato da una schiera di antichi uomini d'arme.

In fila per due, più o meno in forma di plotone, verrebero giù da una scalinata. Si dice che l'apparizione contenga elementi particolarmente tenebrosi, perché le figure umane mostrerebbero occhiaie vuote e immagini scheletriche.

Per il resto i resoconti non sono precisi e nessuno spiega se gli spettri di Macereto hanno sembianze di guerrieri medievali o di militari di un tempo a noi più vicino.

I fantasmi che la tradizione descrive in località Poggio delle Forche hanno il fascino tenebroso che viene dal nome del luogo infestato. C'è il riferimento, forse, ad esecuzioni di giustizia o ad un eccidio di cui non vengono dati riferimenti storici.

Il posto è però vicino a Città della Pieve, nella cui rocca Cesare Borgia scannò Vitellozzo Vitelli, durante una cena organizzata appositamente per uccidere.

Racconta Machiavelli che a Vitellozzo fu propinato del veleno, che però non faceva effetto. L'impaziente padrone di casa si determinò allora a concludere rapidamente la serata aggredendo personalmente l'ospite.


In questa zona, in pratica, c'è sempre un vago riferimento alle funeste imprese del Duca Valentino.

Abruzzo e Molise

 

In zona di Isernia, in un palazzo di Agnone si parla di apparizioni e suoni dell'Aldilà. Spettri di donna e musiche paranormali farebbero da contorno al lamento dei fantasmi.

segnalazioni


 

© testi e grafica di: leonardo d'erasmo

 

 

Fantasmi e Castelli

Val D'Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Veneto

Friuli Trentino

Emilia Romagna

Toscana

Marche

 

 

 

 

 

Umbria

Abruzzo Molise

Lazio

Campania

Puglia

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna